Un sogno che si avvera dopo tante difficoltà
In mezzo ad un territorio che ha, purtroppo, ormai imparato a scartare anche i più piccoli e i giovani non riconoscendo in loro la spiritualità del futuro. Noi crediamo che, con la forza di Gesù, i cuori dei grandi si possano incontrare con quelli dei più giovani, per poter far crescere la speranza in un domani migliore. Per noi comunità, l’oratorio Santi Cosma e Damiano – “Verso gli Ultimi” è il cuore educativo, che favorirà il ricordo gioioso che accompagnerà tutta la vita:
L’Oratorio è una famiglia, un laboratorio di evangelizzazione, di condivisione, un metodo educativo sociale e spirituale per i bimbi, i giovani e le loro famiglie, che vogliono impegnarsi a scegliere i più piccoli per inserirli nel futuro della chiesa e della società.
Luogo e metodo di vivere l’accoglienza per non far sentire solo nessuno e punto di incontro fra giovani e accompagnatori che alla luce del vangelo camminano insieme verso la conoscenza di Cristo.
Un luogo libero e allo stesso tempo sicuro per i nostri bambini e ragazzi, in cui ognuno può apprendere qualcosa dall’altro, senza alcun tipo di distinzione, in modo tale da poter imparare ad “allargare” il proprio modo di vedere le cose e, soprattutto, il proprio cuore facendo diverse esperienze di amicizia e solidarietà, imparando che non si è soli ma, oltre la famiglia, c’è l’amore di Dio che, attraverso la comunità, ci può supportare.
Desideriamo che l’Oratorio sia un luogo di cambiamento spirituale, morale e umano dove ogni bambino possa deporre la propria fiducia nel domani, conservando gelosamente la speranza di un cambiamento del futuro
Speriamo che la nascita di questo oratorio favorisca la crescita di noi giovani e aumenti la voglia e la gioia di stare insieme, nella piena consapevolezza di seguire tutto ciò che ci insegna Gesù.
È una sfida che insieme si può vincere e alla quale crediamo fermamente.
Vogliamo che nel nostro Oratorio futuro e speranza trovino casa. Perché noi vediamo i più piccoli e i giovani come luce in un giorno di buio, benedizione per l’oggi e speranza per il domani.